Qualità della vita: Roma scende di 18 posizioni, Bolzano prima in classifica, Milano Stabile

Bolzano è la città italiana con la più elevata qualità della vita. Così si evince dall’indagine realizzata da Italia Oggi insieme all’Università La Sapienza di Roma. A seguire ci sono Trento e Belluno.
Roma perde 18 posti, piazzandosi 85esima, mentre Milano è al 55esimo posto, due gradini in più rispetto allo scorso anno. Napoli e Palermo rimangono stabili rispetto all’anno precedente, rispettivamente alla posizione 108 e 106.
In generale le città di provincia, con i ritmi più lenti e le dimensioni a misura d’uomo, sono di nuovo in testa. Al quarto posto figura Siena, Treviso scende alla nona posizione, sale Pordenone dalla nona alla quinta, Parma al settimo posto.
Il 2018 è l’anno delle conferme, dalla diminuzione del divario tra Nord e Sud in termini di benessere economico e relativa qualità della vita, all’aumentare del divario tra i piccoli centri dove si vive nettamente meglio rispetto alle più grandi città. Fenomeno dimostrato dallo scivolone di Roma, Bari e Firenze.
Nell’insieme in Italia si vive meglio, nel 2018 in 59 su 110 province, la qualità della vita risulta accettabile, rispetto alle 56 del 2016 e del 2017. Le migliori performance sono delle piccole città.
Treviso risulta la provincia più sicura d’Italia, Trento e Bolzano sono le più positive per affari e lavoro. Parma e Siena le migliori per offerta finanziaria e scolastica. Isernia, Pisa Ancona, Siena e Milano quelle con la sanità più efficiente. In Coda alla classifica Catania, Napoli, Siracusa e Palermo: cinque province con grandissime risorse architettoniche e naturali che tuttavia non riescono a migliorare.

Leonardo Toti

Giornalista e imprenditore del digitale. Studioso di digital economy, web e finanza, appassionato di politica, si diletta scrivendo, viaggiando e facendo tanto ma tanto sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: