Trasporti, saranno erogati nel bilancio 500 milioni in tre anni

500 milioni di euro distribuiti in tre anni per trasporti e mobilità sostenibile. Nella lista c’è l’ammodernamento della metro A e B, il completamento della linea, treni nuovi, filobus, piste ciclabili e preferenziali, messa in sicurezza degli incroci e molto altro. “Un’iniezione di liquidità che consentirà di rivoluzionare i trasporti a Roma”, spiega la Raggi.
Circa 170 milioni verranno stanziati per il completamento della metro C. Oltre 68 per l’ammodernamento della metro A e B tra cui interventi alle stazioni, binari e deviatoi, scale mobili e ascensori; 9 milioni di euro per i corridoi della mobilità Eur-Tor dé Cenci ed Eur-Tor Pagnotta. 2 milioni e mezzo per la progettazione del nuovo tram su via Cavour, da Largo Corrado Ricci a Piazza Vittorio Emanuele. 134 milioni saranno destinati al servizio di superficie su gomma. In particolare, per l’acquisto di nuovi bus e nuove corsie preferenziali e messa in sicurezza delle pedane tranviarie.
Alla mobilità sostenibile vanno 40 milioni. Si realizzerà il GRAB, il grande raccordo anulare per le bici con circa 8 milioni di euro, mentre il resto andrà per la costruzione di nuovi impianti semaforici, nuove piste ciclabili, parcheggi per bici, hub multimodali e nuove isole ambientali come quella di Ostia antica.
Una vera e propria rivoluzione a detta della Raggi, che assicura che le gare di appalto partiranno subito, ma ci vorranno almeno 10 mesi per portarle a termine, stimando un tempo massimo per l’apertura dei cantieri che si aggira intorno ai 18 mesi.

Leonardo Toti

Giornalista e imprenditore del digitale. Studioso di digital economy, web e finanza, appassionato di politica, si diletta scrivendo, viaggiando e facendo tanto ma tanto sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: