Autovelox intelligenti: le telecamere evolute che beccano le macchine in doppia fila

L’annuncio arriva dal presidente della commissione Trasporti Enrico Stefàno che, tramite Facebook, dichiara che la Polizia Locale di Roma Capitale avrà in dotazione i nuovi autovelox intelligenti, che potranno sanzionare anche le auto in doppia fila, davanti ai cassonetti o parcheggiate alle fermate dei mezzi pubblici. Tutto questo in nome della sicurezza stradale e grazie soprattutto all’assestamento di bilancio votato a luglio. Una manovra che anticipa tutte le misure già varate per la viabilità romana come il nuovo regolamento per i bus turistici, la riforma dei parcheggi a pagamento e ZTL, le corsie preferenziali e il maggiore controllo delle aree pedonali.
“Qualcuno definisce le misure un modo di fare ‘cassa’, io preferisco definirle salvare vite”, ha concluso Stefàno. Dai numeri però si direbbe che, solo nei primi nove mesi, nelle ‘casse’ sono aumentati gli introiti del 25%, con oltre 250mila sanzioni per sosta vietata o doppia fila per l’ammontare di circa 20 milioni di Euro.

Di Leonardo Toti

Leonardo Toti

Giornalista e imprenditore del digitale. Studioso di digital economy, web e finanza, appassionato di politica, si diletta scrivendo, viaggiando e facendo tanto ma tanto sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: