Protagonisti nella storia

Sabato 6 maggio, nell’Aula Magna della LUISS Guido Carli si è svolto il Forum degli Studenti Universitari di Roma.
La giornata è stata dedicata interamente agli studenti universitari che hanno riflettuto e si sono confrontati sulle nuove sfide del momento a cui sono continuamente chiamati. La giornata si è divisa in due parti: nella mattinata gli studenti si sono divisi nelle tredici aree tematiche, secondo il loro percorso di studi; nel pomeriggio hanno portato le loro riflessioni e le loro domande al Vescovo per la Pastorale Universitaria di Roma, S.E. Lorenzo Leuzzi.
Nelle risposte del Vescovo agli studenti è emerso che essere protagonisti nella storia presuppone il confronto, un confronto animato proprio dalla passione, vocazione e dalla missione che spingono lo studente a ricercare la Verità nel suo percorso.
Il Vescovo ha inoltre lasciato agli studenti un dubbio: “La società moderna è adatta all’uomo?”.
La risposta certamente non è facile ma la società moderna, in ultima analisi, è adatta all’uomo nella misura in cui l’uomo faccia crescere gli altri e non li aggreghi in gruppi chiusi a compartimenti stagni.
Lo studio, ha concluso Sua Eccellenza Leuzzi, è vera missione quando si ha consapevolezza di sé nella responsabilità di costruire la società, la Buona società.

Di Francesco Maiolo

Francesco Maiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: