Brexit: il conto per gli inglesi

Una Soft Brexit è quella che Theresa May porta a casa, e che non può far altro che deludere i più duri e intransigenti nei confronti di Bruxelles. Nella prima parte dell’accordo siglato si evince che gli inglesi dovranno pagare tra i 40 e i 45 miliardi di euro l’anno almeno fino al 2022.
In sostanza, Londra lascia l’Unione europea ma – come promesso – rispetta tutti gli impegni presi dall’Europa a 28. Ma è sullo status dei cittadini europei, quello che più preoccupava l’Europa e sul quale in realtà le trattative erano meno complesse, che l’uscita si rivela super-soft. I 3,2 milioni di europei che già risiedono nel Regno Unito, tra cui circa 600mila italiani, godranno degli stessi diritti dei britannici, così come gli inglesi che risiedono nel resto d’Europa. E continueranno ad acquisirli anche nei prossimi due anni “transitori”. Diritti garantiti anche per i figli delle coppie europee in Gran Bretagna, sia che siano nati nel Regno Unito sia che non lo siano.
È sulla frontiera tra le due parti di Irlanda che rischia invece di ritrovare intoppi. L’intesa con la quale Londra e Bruxelles hanno concordato che non ci sarà una frontiera blindata con check point tra l’Irlanda del Nord e l’Eire (la Repubblica) prevede che il Nord dell’isola lasci comunque il mercato comune, seguendo le sorti del resto del Regno Unito, come hanno preteso gli alleati di governo di May. Se Londra non potrà garantire questa condizione, sarà costretta ad osservare le regole del mercato unico.
Tutto come adesso, insomma. Brexit senza Brexit. Salvo il fatto che bisognerà capire come una eventuale frontiera senza controlli potrà garantire che una parte dell’isola rimanga fuori dal mercato unico mentre il resto dell’isola resterà dentro. Per ciò che concerne la Corte Europea, si sancisce che gli europei in Gran Bretagna potranno farvi ricorso fino ad 8 anni successivi alla formalizzazione della Brexit.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: