Muore in ospedale Andrea Camilleri, l’autore di Montalbano

Andrea Camilleri, uno degli autori più acclamati d’Italia, è morto a Roma il 17 luglio all’età di 93 anni.

Meglio conosciuto come l’autore della serie di romanzi polizieschi dell’Ispettore Montalbano, Camilleri è morto all’ospedale di S. Spirito di Roma, dove si trovava da quando ha avuto un arresto cardiaco un mese fa.

Camilleri ha trascorso gran parte della sua vita lavorando come regista teatrale, sceneggiatore e insegnante, diventando un autore di best-seller all’età di 60 anni.

Nonostante abbia scritto più di 100 libri, lo scrittore siciliano sarà ricordato prevalentemente per i romanzi dell’Ispettore Montalbano che sono stati tradotti in 32 lingue e che costituiscono la base per una serie televisiva popolare trasmessa in Italia, ma anche in Australia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Il presidente dell’Italia Sergio Mattarella ha reso omaggio allo scrittore dicendo: “Andrea Camilleri lascia un vuoto nella cultura italiana e dentro coloro che hanno amato leggere le sue storie e i suoi personaggi “.

Il funerale di Camilleri si terrà, a quanto si dice, il 18 luglio, ma sarà completamente privato e l’ubicazione della sua tomba non sarà resa pubblica fino a dopo la sua sepoltura.

Leonardo Toti

Giornalista e imprenditore del digitale. Studioso di digital economy, web e finanza, appassionato di politica, si diletta scrivendo, viaggiando e facendo tanto ma tanto sport.