Bonus casa 2019, proroga delle agevolazioni fiscali

Nel documento programmatico di bilancio, il Mef sostiene che per “favorire gli investimenti e la messa in sicurezza del territorio” è necessaria una proroga delle agevolazioni per chi ristruttura la propria abitazione, per chi acquista mobili o esegue interventi di efficienza energetica.
Il provvedimento dovrà passare al vaglio del Parlamento ma sembra che anche quest’ultimo, salvo sorprese all’ultimo momento, sia a favore del provvedimento. Non sarà più triennale la proroga e non ci sarà l’ecoprestito, di cui aveva parlato il Presidente della Commissione Industria del Senato, ovvero un prestito garantito dallo Stato per permettere a chi non ha la liquidità necessaria di effettuare i lavori per poter accedere alle detrazioni.
I bonus che ci saranno sono: bonus ristrutturazione, ecobonus, bonus mobili, bonus verde.
Per i bonus la proroga è valida fino al 31 dicembre 2019.
La detrazione per gli interventi di ristrutturazione è fino al 50%.
Per l’ecobonus la detrazione è fino al 50%, meno conveniente degli anni precedenti che era fino al 65%. Ricordiamo che rientrano nell’ecobonus i lavori per sostituzione di infissi, schermature solari, impianti di climatizzazione invernale tramite caldaie a condensazione e a biomassa.
Per il bonus mobili è necessario, per poter usufruire della detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica elevata finalizzati all’arredo dell’immobile, la ristrutturazione dell’immobile.
Il bonus verde invece prevede la detrazione al 36% per interventi di cura, ristrutturazione e irrigazione del verde privato.

Francesco Maiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: