Più luoghi di interesse artistico ma meno occupati nel settore

Il patrimonio culturale italiano vanta 4.889 musei e strutture di arte e cultura. 
Il dato emerge tra le strutture pubbliche e private, aperte al pubblico: di questi 4889, 4026 sono musei, gallerie o collezioni, 293 aree e parchi archeologici e 570 monumenti e complessi monumentali. I luoghi gestiti direttamente dallo Stato sono 472. 
L’Italia è un tesoro a cielo aperto ma gli occupati nel settore sono meno della media europea. I dati diffusi da Eurostat mostrano come in Italia chi è attivo nella cultura rappresenta il 3,6% della forza lavoro complessiva, contro il 3,8% dell’UE. La buona notizia è che i numeri risultano in crescita rispetto al 2016 grazie alla maggior domanda visite culturali e artistiche: 59.700 assunti in più in Italia, quarto Paese per numero assoluto di addetti diretti, 825mila, collocandosi dopo Germania, Regno Unito e Francia. 
Secondo i dati MiBAC il numero dei visitatori è aumentato quasi di cinque milioni rispetto all’anno precedente: da 45,3 milioni a 50,1 milioni, per più di 20 milioni di euro di introiti, aumentati da 173,3 milioni a 193,6 milioni. 

Di Francesco Maiolo

Francesco Maiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: