Conversione di edifici: Ss. Cosma e Damiano a Roma

Accanto alla mole della basilica di Massenzio, sorge su Via dei fori imperiali una basilica purtroppo poco conosciuta dai romani, ma che ricopre un ruolo di grande importanza nella storia artistica medievale di Roma. Amalasunta, figlia del re ostrogoto Teodorico I, donò al pontefice Felice IV alcuni edifici situati presso il Foro della Pace: un’aula rettangolare e un tempietto circolare che, secondo la tradizione, era stato dedicato da Massenzio a suo figlio. Felice IV decise di convertire questi edifici in un unico luogo di culto, ossia una basilica, la prima situata nel cuore della Roma pagana. La scelta di Felice IV non fu motivata solo dalla ricerca di una modalità di costruzione rapida e funzionale, dal momento che risultava sicuramente più semplice riutilizzare spazi piuttosto che erigerli dal nulla, ma fu anche un atto politico, l’intenzione di comunicare ai cittadini di Roma che la cristianità stava sostituendo l’antica religione pagana e i suoi culti imponendosi in uno spazio che fino a quel momento era stato il simbolo della vita sociale e religiosa dell’antica Roma: i Fori.
La chiesa fu dedicata dal pontefice ai santi medici Cosma e Damiano, il cui culto si estese progressivamente a Roma, come testimonia l’oratorio dei Santi medici presso la basilica di Santa Maria Antiqua, situata anch’essa nei Fori. Felice IV si occupò anche della decorazione della basilica realizzando in abside un tipo di decorazione che si imposta sul c.d. “schema a sette figure”, una modalità di figurazione che si imporrà a Roma come canone per la decorazione di tutte le absidi più propriamente romane.
Per quanto ad oggi, vista dai Fori imperiali, la basilica risulti abbastanza spoglia, quasi anonima, essa ricoprì un ruolo davvero troppo importante, perché ad oggi passi inosservata.

In virtù di ciò l’associazione RomaTreperRoma, vi invita a scoprire questo luogo e a rivalutarne la sua bellezza e la sua importanza.

Vi aspettiamo sabato 21 gennaio ore 15 presso la basilica dei Ss. Cosma e Damiano. Per info e prenotazioni: https://goo.gl/forms/2sSnJie8o4XHnZic2.

Di Vittoria Artico

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: