A Roma torna #vialibera, il progetto di pedonalizzazione stradale per una corretta mobilità

Da domenica 16 settembre 2018, in apertura della Settimana Europea della Mobilità, Roma accoglie la nuova edizione dell’iniziativa #vialibera, ovvero il progetto di pedonalizzazione di determinate strade per una più corretta mobilità.

Le zone interessate nell’iniziativa saranno: da via Cola di Rienzo a via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, da via XX Settembre a Piazza Venezia e ancora viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, via Bissolati, viale Regina Elena, largo Federico Fellini, piazzale Brasile, Villa Borghese.

Il progetto è promosso dagli Assessorati alla “Città in Movimento”, allo “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi” di Roma, con la partecipazione della “Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità” curata da Roma Servizi per la Mobilità.
Il percorso, avviato in via sperimentale il 10 giugno 2018 con l’edizione “numero zero”, potrà essere ampliato in base alla risposta dei cittadini romani. 

I percorsi si arricchiranno di eventi, attività e feste di quartiere, al fine di promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilità ed all’uso della strada a misura d’uomo.
Gli organizzatori hanno invitato gli enti privi di scopo di lucro, gli organismi associativi, i comitati e i liberi Cittadini attivi nella promozione della mobilità dolce e sostenibile e nei settori artistico-culturale e dello sport, a partecipare e a diffondere l’iniziativa.

Di Francesco Maiolo

Francesco Maiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: