Totti entrerà nella Hall of Fame dell’AS Roma. Grande festa all’Olimpico il 27 novembre

Indubbiamente Francesco Totti è parte della leggenda non solo dell’AS Roma, ma dell’intero calcio italiano. Autore assieme a Vincenzo Montella e Gabriel Batistuta (il “trio delle meraviglie”) dell’incredibile scudetto conquistato nel campionato nazionale 2000-2001, nonché vincitore con la Nazionale dei Mondiali 2006, è amato e rispettato dai tifosi di tutto il mondo, e il suo volto è diventato l’emblema del club giallorosso, quasi al pari dell’iconica lupa che allatta Romolo e Remo. I fatti e le statistiche parlano da soli: un campionato di Serie A, due Supercoppe italiane e due Coppe Italia durante i 25 anni in cui ha giocato indossando la sola maglia della Roma (eguagliato unicamente dal milanista Paolo Maldini), rifiutando contratti astronomici da squadre di tutto il mondo solo per amore della propria città e squadra, un amore che è stato pienamente ricambiato. A tutto ciò si aggiungono premi nazionali e mondiali, tra cui l’inserimento nel FIFA 100, la lista dei 125 migliori giocatori viventi (al fianco di Pelé, che ha premuto lui stesso per la sua candidatura), e il riconoscimento alla carriera dei Laureus World Sports Awards.
Adesso è l’AS Roma a dare un tributo a uno dei suoi più leggendari capitani: per decisione diretta della società (la prima volta in assoluto) Francesco Totti sarà inserito nella Hall of Fame giallorossa, della quale sarà il 28esimo membro, e l’evento sarà coronato da una festa presso lo Stadio Olimpico il 27 novembre, prima della partita Roma-Real Madrid della Champions League.
Tra questo e le voci secondo le quali l’autobiografia “Un Capitano” di Totti potrebbe presto diventare un film o una serie televisiva non c’è che dire, il “Pupone” continua a segnare tanti goal.

Simone Pacifici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: