Via al progetto delle colonnine di ricarica per le auto elettriche

L’Anas ha avviato il progetto per l’installazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche nelle aree di servizio delle autostrade gestite sul territorio nazionale, compresa Roma. 
Il progetto prevede che le colonnine vengano installate sull’A90 o Grande Raccondo Anulare e A91 o autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino. 
Il sevizio di ricarica è già disponibile presso l’area di servizio di Selva Candida, in area esterna, vista l’intensità di traffico, circa 168 mila veicoli al giorno. Il servizio di ricarica completa un progetto più ampio che è quello del “Piano di razionalizzazione della rete delle aree di servizio autostradali” (Decreto Interministeriale MIT/MISE del 7 agosto 2015) e che Anas ha avviato, due anni fa, con l’obiettivo di estendere il servizio in tutte le aree di servizio affidate in concessione lungo la rete autostradale in gestione diretta Anas, per un totale di 41 impianti. 
L’Amministratore delegato di Anas Massimo Simonini afferma: “Il progetto conferma l’impegno di Anas per lo sviluppo del Piano nazionale per la mobilità elettrica e sostenibile e contribuisce al piano di riduzione delle emissioni di polveri sottili, previsto dalla normativa europea, con ricadute significative in termini di miglioramento della qualità dell’aria, soprattutto nei grandi centri urbani”. 
Si prevede che accanto ai carburanti tradizionali, i concessionari forniscano il servizio di ricarica veloce e anche GPL e metano — così è previsto per i nuovi bandi “Oil”.

Di Francesco Maiolo

Francesco Maiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: