Cambia la fascia oraria della Ztl a Roma: centro chiuso due ore in più

La data non è stata ufficializzata ma, salvo ripensamenti, il periodo pasquale sarà quello dell’ampliamento degli orari della zona a traffico limitato. Un progetto che è da tempo nell’aria ma, per l’attuazione, il Campidoglio è in attesa del rinforzo del trasporto pubblico che avverrà prossimamente. I nuovi orari di chiusura saranno dalle 6.30 alle 19 dal lunedì al venerdì, e dalle 14 alle 19 il sabato, oltre alla Ztl notturna, dalle 23 alle 3, il venerdì e il sabato. La riforma degli orari si completerà a giugno, in contemporanea con l’arrivo di 227 autobus, che serviranno a dare quel giusto rafforzamento al trasporto pubblico, propedeutico all’ampliamento degli orari di chiusura della zona a traffico limitato. A quel punto gli orari si allungheranno dal lunedì al venerdì, dalle 6.30 alle 20, e il sabato, dalle 14 alle 20. 
La misura ha incontrato le proteste dei negozianti, sfavorevoli alle nuove misure adottate dalla giunta capitolina, e la polemiche dei residenti, a favore dei nuovi orari di chiusura ma, che a loro volta, premono per la velocizzazione del processo di rafforzamento dei mezzi pubblici nelle zone interessate. L’obbiettivo ben definito è quello di ridurre il trasporto privato nel centro storico e puntare ad una mobilità più sostenibile. I presupposti sono positivi e, come tali, hanno il fine di raggiungere il progresso e la sostenibilità delle città più “green” d’Europa.

Di Leonardo Toti

Leonardo Toti

Giornalista e imprenditore del digitale. Studioso di digital economy, web e finanza, appassionato di politica, si diletta scrivendo, viaggiando e facendo tanto ma tanto sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: