Roma: altra domenica ecologica prevista per il 24 marzo

La Giunta Capitolina ha approvato un ultimo appuntamento con le domeniche ecologiche e con il divieto totale della circolazione previsto per il 24 marzo prossimo con lo scopo di contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’inquinamento. 
Tra i temi vi è anche una sensibilizzazione alla qualità dell’aria e a un uso responsabile delle fonti energetiche. L’appuntamento coincide con il riorno di #vialibera, un circuito di 15 km di strade che saranno chiuse al traffico. L’iniziativa prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL “Fascia Verde” del Piano Generale del Traffico Urbano. 
La limitazione è estesa anche agli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6. Il blocco del traffico sarà efficace nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. 
Potranno circolare i veicoli elettrici e ibridi, quelli a gpl ed a metano e quelli bi-fuel, anche le auto a benzina Euro 6 saranno esentate dal divieto. 
La Polizia Locale di Roma Capitale sarà di vigilanza perché si osservi il provvedimento da parte della cittadinanza.

Di Francesco Maiolo

Francesco Maiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: