Grande riconoscimento per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha avuto un grande riconoscimento: ha scalato oltre otto posizioni nella classifica severissima di “Publishwhatyoufund”.
Nata nel 2016, la giovane agenzia è stata incaricata dal Governo di promuovere sviluppo e crescita inclusiva in stati e aree del mondo in difficoltà a causa di guerre, sottosviluppo, catastrofi naturali.

L’AICS ha quindi le sue finalità specifiche che sono: combattere la povertà, promuovere i diritti, creare posti e opportunità di lavoro, finalità proprie di questa agenzia. In questi primi due anni di vita ha gestito progetti di sviluppo, intervento umanitari e investimento sostenibile per oltre un miliardo di euro, suddivisi nei Paesi in via di sviluppo come Africa, Asia e Sud America.

Il confronto tra le varie agenzie governative effettuato dal giornale inglese ha decretato uno sviluppo dell’agenzia superando la Norvegia, il Giappone e l’Irlanda.

L’agenzia ha lavorato in modo particolare sulla trasparenza nell’uso delle risorse e nella comunicazione — ovvero si è posta l’attenzione su che fine fanno i soldi dei contribuenti, quanto sono trasparenti i flussi finanziari quanto rendicontabili ai cittadini — rientrando cosi nella categoria “fair”.

Il direttore dell’Ufficio delle relazioni internazionali e della comunicazione dell’AICS Emilio Ciarlo afferma: “Ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo aderito allo IATI, l’organizzazione internazionale che pubblica lo standard riconosciuto di dati trasparenti sull’aiuto pubblico allo sviluppo; abbiamo chiesto alle nostre venti sedi in giro per il mondo di bonificare tutti i dati sui finanziamenti e i contratti; abbiamo rivisto il sito per consentire ai cittadini di accedere facilmente alle informazioni sui nostri progetti in giro per il mondo; abbiamo partecipato al piano pubblico sull’open government italiano, abbiamo spiegato a livello internazionale che il Parlamento italiano è tra i più trasparenti in tema di stanziamenti per la Cooperazione. Tutti i nostri sforzi sono stati ripagati da questo risultato che dimostra che con impegno e orgoglio possiamo sempre dire la nostra a livello internazionale. Guai però ad accontentarsi e da oggi continueremo a lavorare per raggiungere risultati ancora migliori”.

Di Francesco Maiolo

Francesco Maiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: