Colonnine auto: come funzionerà la ricarica elettrica

Per quanto riguarda il servizio di ricarica elettrica — progetto che dovrebbe a breve iniziare all’interno del GRA — è prevista l’erogazione su colonnine “multi-standard” ovvero prese che combinano gli standard industriali e le tecnologie di ricarica di potenza elevata, così come previsto dal D. Lgs. 16 dicembre 2016 numero 257. 
Questa è una modalità di erogazione compatibile con tutte le automobili in circolazione e sul mercato, dovrebbe anche essere compatibile con i veicoli elettrici di nuova generazione. Le stazioni di ricarica saranno dotate di modem per la connessione a Internet. Infatti con la rete ci si potrà connettere a software di gestione, piattaforme di pagamento e/o sistemi di gestione della rete secondo la funzionalità “smart grid”. 
Queste tecnologie renderanno le stazioni di ricarica sicure, affidabili, economiche e con protocolli di interfaccia accessibili a tutti. 
Il Presidente di Anas Claudio Andrea Gemme afferma: “Questo progetto testimonia la crescente attenzione che Anas rivolge all’ambiente e alla sostenibilità, in linea con le più avanzate normative in materia, e si unisce a un’altra iniziativa: la presenza all’interno delle aree di servizio di isole ecologiche per gli oli esausti. Infatti, nell’ambito delle nuove procedure di affidamento delle concessioni per le ‘Aree di Servizio carburanti’ sono valorizzate le offerte degli operatori maggiormente orientati all’adozione di politiche gestionali innovative in materia ambientale: i rifiuti prodotti nelle nuove aree di servizio confluiranno in un’isola ecologica che comprenderà, oltre ai cassoni per stoccaggi differenziati, anche serbatoi dedicati alla raccolta degli oli esausti”. 

Di Francesco Maiolo

Francesco Maiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: