Garbatella compie 100 anni

In vista del centenario del quartiere Garbatella di Roma, nel febbraio 2020, la città ha invitato i cittadini a contribuire con “idee o progetti” in occasione del centenario del quartiere.

La città valuterà le idee ricevute e l’eventuale inserimento nel programma ufficiale della “Garbatella 100” per celebrare il quartiere nel sud di Roma, situato tra via Ostiense e via Cristoforo Colombo.

I temi ricercati per le proposte per l’anniversario sono: il lavoro, la comunità, la scuola, lo spazio pubblico, l’ambiente, le donne, attraverso progetti che coinvolgono la musica, l’arte figurativa, il cinema, la letteratura, la danza e lo sport.

Le imminenti celebrazioni rendono omaggio all’anniversario della posa della prima pietra di piazza Brin, effettuata il 18 febbraio 1920 da Vittorio Emanuele III

Nata originariamente per ospitare le famiglie dei lavoratori della vicina Ostiense, la Garbatella è oggi famosa per il suo caratteristico stile architettonico e la vivace vita notturna.

La Garbatella è diventata popolare con il film “Caro diario” del 1993 di Nanni Moretti, che ha girato la zona sulla sua Vespa sullo sfondo del brano di Leonard Cohen “I’m Your Man”.

Leonardo Toti

Giornalista e imprenditore del digitale. Studioso di digital economy, web e finanza, appassionato di politica, si diletta scrivendo, viaggiando e facendo tanto ma tanto sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *